Mechanical Rage - Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02
Soul Of Chogokin

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Great Mazinger

 Bandai Soul Of Chogokin GX-02

Photo by Tetsuya

 

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 

 Riferimenti alla serie animata (traduzione dal libretto contenuto nella scatola - parte 1)

Storia - anime trasmesso dal 8 Settembre del 49° anno Showa (1974) al 28 Settembre del 50° anno Showa (1975) - 56 episodi

"Mazinger Z viene brutalmente sconfitto, fronteggiando l'Armata dei Mostri Meccanici guidata dall'Impero di Mikene. Davanti a Koji, in fin di vita, compare un Majin che distrugge l'Armata. E' proprio il Great Mazinger (Grande Mazinga in Italia), che il prof. Kenzo Kabuto ha sviluppato in previsione della rinascita dell'Impero di Mikene. Per riuscire a distruggere il Mazinger improvvisamente comparso, Il Grande Generale Nero e le sue armate cominciano il loro attacco su grande scala. La guerra inizia e il Great Mazinger la fronteggia con numerose arme letali. Tuttavia, contro l'Impero di Mikene che aveva pianificato la battaglia in più luoghi contemporaneamente, alla fine si ritrova con le spalle al muro: in quel momento critico viene salvato dal Mazinger Z, prontamente riparato alla perfezione nell'Istituto di Ricerca Fotoatomica. Di fronte alla combinazione della forza suprema dei due Mazinger, l'Impero di Mikene viene ridotto in polvere."

 

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 

 Riferimenti alla serie animata (traduzione dal libretto contenuto nella scatola - parte 2)

Go Nagai

"Visto che Mazinger Z godeva di lodi e popolarità nell'indice di gradimento, pensai di volerlo continuare, creando di volta in volta nemici interessanti; sicchè quando mi venne chiesto di creare un seguito per Mazinger, rimasi un po' sorpreso. C'era ancora così tanto che volessi fare!
Questa fu la ragione dietro alla creazione del nuovo Mazinger. Innanzi tutto, ritenni che il titolo "Mazinger" sarebbe rimasto e, combinandolo ad altre parole, vennero fuori più di 10 nomi diversi. In definitiva, dal momento che mi piaceva molto il wrestling professionale, ideai il "Great Mazinger" basandomi su nomi di wrestlers come il "Grande Togo" o il "Grande Kusatsu". Per il design del "Great", fu deciso in maniera lineare e comparativa rispetto allo Z e ripetutamente modificato. Seguendo l'immagine di Mazinger, mi limitai a fare uno scale up. Rispetto allo Z dava la sensazione di essere una forma più elegante e tagliente. Il design di base si ispira alle armature occidentali e alla bellezza del sistema muscolare umano: più in generale, la disposizione delle parti ad angolo acuto rendono il Great Mazinger un robot più combattivo. Questa caratteristica forse ha finito per rendere un po' troppo adulta l'immagine di Mazinger. In ogni caso, per il Grrat Mazinger, più che considerare il Mazinger in sé, mi concentrai sui nemici: il Great Mazinger non avrebbe avuto senso, se non fossi riuscito a creare dei nemici che, entrando in scena, non facessero dire: "Questa volta Mazinger non vincerà!". Fui molto scrupoloso, sotto questo aspetto.
All'epoca, c'era parecchio lavoro con il manga e allo stesso tempo con la TV ed ebbi la sensazione che non facevo altro che creare personaggi. Al di fuori di Great Mazinger, lavoravo molto anche con gli anime della Dynamic ed ero veramente molto impegnato, ma nonostante ciò, tutto quello che era stato fatto fino ad allora si rivelò proficuo."

 

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 

 

 Mecha Info

Il Great Mazinger è guidato da Tetsuya Tsurugi. Tetsuya viene adottato dal Dr. Kabuto (padre di Koji Kabuto), col preciso intento di farlo diventare un pilota in grado di tener testa a qualsiasi nemico. Questi allenamenti trasformano il carattere del ragazzo rendendolo scontroso e severo con se stesso.

Dati Tecnici Great Mazinger
 Altezza  25 m 
 Peso  32 t
 Circonferenza Collo  6,2 m
 Circonferenza Petto  18,5 m
 Circonferenza Braccia  6,5 m
 Circonferenza Gambe  7 m
 Lunghezza Braccia  9,8 m
 Lunghezza Gambe  13 m
 Velocità al Passo  70 Km/h
 Falcata  7,5 m
 Velocità di Corsa  450 Km/h
 Velocità in Acqua  25 nodi
 Potenza di Salto in Elevazione  30 m
 Forza di Presa  200 t
 CV  90.000 cv
 Profondità Massima di Immersione  8.000 m
 Velocità in Volo  Mach 4
 Altitudine Massima Raggiungibile  50.000 m
 Energia  Fotoatomica
 Materiali Armatura  Superlega NZ

 

La manovra di aggancio del Brain Condor, il velivolo attraverso il quale è possibile guidare il robot, è una delle più spettacolari: Tetsuya parte con il suo jet dall’hangar posto nella parte inferiore della Fortezza, passando attraverso dei tubi posti sotto il livello del mare e una grotta. La manovra successiva prevede una salita vertiginosa per dar tempo al Great Mazinger di emergere dal mare :Majin Go! (Mazinga fuori!). Dopo aver raggiunto un’altitudine sufficiente Tetsuya inverte la rotta cadendo in picchiata sulla testa del robot: Fire On! (Agganciamento). Una volta effettuato l’agganciamento, non rimane che aprire le ali per spiccare il volo: Scramble Dash! (Pronti al decollo).

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 

Dati Tecnici Brain Condor
 Lunghezza  5 m
 Velocità Massima  Mach 1
 Massima Profondità in Immersione  8.000 m
 Energia  Fotoatomica
 Materiali Armatura  Superlega NZ
 Weapons  Raggi Laser, Missili

 Armamenti

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

Il Great Mazinger è il primo robot gigante nell'Animazione Giapponese ad usare la spada per sconfiggere i suoi nemici. Dopo il Great saranno molti i robot che troveranno nella spada l'arma più potente da sfoderare nei momenti cruciali: God Sigma, Daltanious, Voltes V, ecc.

Foto sopra da sinistra a destra (tra parentesi i nomi in Italiano):

Thunder Break: (Fulmini dal cielo/missile laser) Potente scarica elettrica raccolta dall'energia elettrostatica del cielo. Viene prima condensata sulle corna e poi lanciata attraverso l'indice delle mani.

Atomic Punch: (Pugno atomico) Versione potenzia del Rocket Punch del Mazinger Z. Può raggiungere la velocità di mach 4. Il suo effetto è reso devastante dalla rotazione che il pugno assume in volo.

Drill Pressure Punch: (Pugno atomico rotante) Versione ancora più potente dell'Atomic Punch: al momento del lancio fuoriescono altre lame oltre a quella già presente amplificandone la rotazione e quindi l'effetto distruttivo.

Breast Burn: (Raggio gamma) Raggio termico che può raggiungere i 40.000° e che viene emesso dalla placca rossa posta sul petto del robot.

 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

Great Boomerang: (Grande boomerang) Arma ottenuta facendo volare e ruotare la piastra a V che si trova sul petto del robot.

Great Typhoon: (Grande tifone) Vento emesso dalla griglia posizionata sul volto del robot in grado di sollevare da terre i mostri nemici.

Nerble Missile: (Missile centrale) Missile con capacità distruttiva maggiore rispetto a quello del Mazinger Z anche se dimensioni inferiori.

Mazinger Blade: (Spada diabolica) Spada con il quale il Great Mazinger spesso da il colpo di grazia ai nemici. Quando le spade non vengono utilizzate vengono inserite nelle ali poste sulle gambe.

Tutte le armi mostrate fino a qui vengono lanciate dalle braccia....e le gambe? Bhè i Micenei nella serie animata se ne sono accorti!! Infatti nella prima parte della serie il Great Mazinger ha come punto debole proprio le braccia! Quindi, eliminandole, il robot è praticamente finito. Il Dr. Kabuto risolverà il problema creando queste nuove armi:

Knee Impulse Kick: (Punta d'acciaio) Punta che fuoriesce dalle ginocchia.

Back Spin Kick: (Calco distruttore) Lama che fuoriesce dalla parte anteriore delle gambe.

Scramble Dash e Great Booster

Il Great Mazinger presenta un'altra miglioria rispetto al Mazinger Z: per volare non ha bisgono di agganciarsi a delle ali tipo il Jet Scrander in quanto le ha già incorporate. Queste ali sono chiamate Scramble Dash e fuoriescono dalla schiena del robot a seconda delle esigenze del pilota. Inoltre, per aiutare il volo, dalla parte posteriore delle gambe fuoriescono due derive.

 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 Il Great Booster (Super Razzo in Italia) è l'arma più potente del Great Mazinger. Ha un’apertura alare è di 28 metri e pesa 1,8 tonnellate. Può raggiungere la velocità di mach 5 e un’altitudine massima di 50000 metri. Creato dal Dr Smith poco prima di morire, fu completato dal Dr. Kabuto grazie all’aiuto di Yumi. Il Great Booster è talmente potente che, se la manovra d’aggancio fallisse, il Great Mazinger potrebbe rischiare di venire distrutto! Ha un’autonomia di volo che gli permette di volare per due volte e mezza attorno alla Terra. Ruotando su stesso il Great Booster sprigiona il Booster Beam (Raggio laser).

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 ...Ancora Superlega (traduzione dal libretto contenuto nella scatola - parte 3)

Bandai Giocattoli S.p.A. - Primo Reparto Commerciale

"E' passato quasi un anno dalla messa in commercio di "GX-01 Mazinger Z". Finalmente il nuovo prodotto è stato completato. E' il super eroe scelto dai sondaggi fatti nelle riviste. Ha lasciato un'impronta indelebile nei bimbi dell'epoca entrando in scena maestosamente e facendo piazza pulita dei nemici.
Il sentimento di voler decorare la propria scrivania mettendo in fila il doppio Mazinga, era lo stesso nostro, che le producevamo. Ce la mettemmo tutta per fare in modo che più persone possibili potessero ricevere questa gioia.
Abbiamo diminuito le "runner parts", che erano molte nel GX-01 e rifinito le parti esterne in modo che risultino più taglienti. (Perciò non siamo riusciti a rendere la testa rigida e ce ne scusiamo.)
Riguardo ai nostri prodotti, l'intero staff considera la serie "Soul of Chogokin" creata insieme e per gli "adulti bambini dentro". Attendiamo di sapere le vostre opinioni e desideri. Risvegliamo insieme splendidi ricordi e riviviamoli nel presente con un "Chogokin" tra le mani..."

 Il Modello

Il Great Mazinger viene prodotto nel Novembre del 1998 ed è il terzo modello della serie Soul of Chogokin. Il suo nome in codice è GX-02 ed è composto,  come il suo predecessore, il GX-01, da parti in metallo (il corpo, le spalle e la parte blu delle gambe), da parti in plastica (cosce, avambracci, boomerang rosso posizionato sul petto e le ali) e in gomma (la testa e i pugni). E' alto 18 centimetri  per un peso di 365 grammi (senza Scramble Dash).

Sempre come il GX-01, ha una verniciatura diversa in base alle parti del corpo: colore pastello lucido per le parti nere, colore metallizzato per le parti blu e colore satinato per le parti grigie. Anche per gli snodi delle articolazioni sono stati scelti gli stessi usati per il suo precessore.

Fortunatamente però, con questa uscità, la Bandai ha risolto tutti quei difetti che erano stati riscontrati nel Mazinger Z: la verniciatura è migliore rispetto a quanto visto nel Mazinger Z, infatti non si notano crepe; la testa è composta da un solo pezzo; totale assenza di pezzi da costruire in stile kit.

Come accessori, oltre ai soliti pugni sparanti e mani di vario di tipo, nella scatola troviamo anche il Jet Pilder utilizzabile sul Mazinger Z.

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 Display Stand and Box

 Il Display Stand è un degli accessori che caratterizzano i S.O.C. e ovviamente è presente anche nella scato del GX-02 con il suo adesivo da applicare nella parte frontale.

Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 Great Mazinger - Bandai Soul Of Chogokin GX-02

 Valutazione del modello (voto medio: 6,9)

L'unico punto debole può essere la poca mobilità della testa, per il resto si tratta senza dubbio di un modellino spettacolare (come tutti quelli di questa serie). La Bandai ha fatto un buon lavoro. C’è tutto quello che deve esserci: le spade, i pugni, le ali retrattili, senza dimenticare il Brain Condor estraibile. Forse sono un pò di parte, in quanto si tratta del mio robot preferito :) ma penso che la sua bellezza sia innegabile! DECOLLO RAPIDO!!

graph