Mechanical Rage - Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06
Metaltech

Z Mazinger

 HL Pro Metaltech 06

Photo by Tetsuya

 

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

 

 Riferimenti al manga

Zeus decide di difendere gli essere umani andando contro la volontà di altri dei, suoi simili, che vivono nell'Olimpo. Dopo una lunga battaglia Zeus riesce a vincere le altre divinità che sono così costrette a lasciare la Terra. Zeus cade in un sonno millenario fino a quando non percepisce il ritorno delle divinità nemiche. Proprio al momento del suo risveglio Zeus incontra casualemente Koji Kabuto. Dopo tanissimi anni, Zeus ha difficoltà a muoversi e solo grazie all'aiuto di Koji riesce a riattivarsi. Zeus muore, ma lascia il suo corpo meccanico proprio nelle mani di Koji che ne diventa così il pilota. Koji rinomina il gicantesco robot in Z Mazinger e grazie all'aiuto del Professor Yumi riesce ad ottenere una nuova armatura e nuove armi per combattere ad armi pari contro gli eserciti delle divinità malvagie. Al fianco di Zeus/Z Mazinger arriverà anche Afrodite ed insieme riusciranno a salvare la Terra.

 

01prew 02prew 03prew

 

 

 Mecha Info

Originariamente il corpo di Zeus è rivestito da un'armatura dorata che viene definitivamente distrutta durante il primo scontro in cui alla sua guida c'è Koji Kabuto. Il Professor Yumi, per questo motivo, realizza una nuova armatura riutilizzando i materiali che componevano l'armatura originale. Grazie a questa modifica Zeus/Z Mazinger prende l'aspetto di un robot da combattimento più che una divinità. Koji può pilotare Z Mazinger attraverso un piccolo velivo che si inserisce nella testa del robot. Questo velivo si chiama Brain Hawk.

 

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

 

 

 Armamenti

Con la nuova armatura, Z Mazinger viene dotato anche di nuove armi (alcune sono ormai un classico...):

Zeta Bird: la placca rossa posta sul petto si sgancia e vola contro il nemico

Zeta Beam: raggi emessi dagli occhi

Rust Cyclone: potente getto d'aria in grado di far arrugginire a grande velocità i nemici

Rocket Punch: i pugni possono sganciarsi dal resto delle braccia per volare contro il nemico

Zeus Blade: viene ritrovata in un secondo momento rispetto al corpo di Zeus e solo Z Mazinger può impugnarla o estrarla dal blocco di marmo in cui era stata incastrata (...Artù?)

 

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

 

 

 Jet Scrander

Anche il Jet Scrander viene costruito dal Professor Yumi. E' pilotato da Tetsuya Tsurugi e permette allo Z Mazinger di volare fino ad una velocità Mach 10. Le uniche armi del Jet Scrander sono delle mitragliatrici posizionate sul dorso del velivolo. Inoltre nelle ali viene custodiza la Zeus Blade (cosa non riprodotto nel modello).

 

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

 

 

 Il Modello

Questo Z Mazinger è il sesto modello (escluse le varianti cromatiche) prodotto dalla HL Pro per la serie Metaltech. E' alto 17 centimetri per un peso di 210 grammi. Il modo in cui è costruito ricorda molto i Mazinger della Bandai come per esempio il GX-01. Infatti è composto da metallo (tutte le parti nere) e in plastica. Ha giunture con snodi a scatto nelle ginocchia e nelle spalle. Il modello è molto fedele alla versione cartacea creata da Go Nagai. E' stabile e posabile ma risente purtroppo di alcuni difetti di produzione che non lo rendono un pezzo di primo livello. Il difetto più grave è la scarsa qualità della colorazione della testa: bisogna fare molta attenzione in quanto la vernice tende a staccarsi. Sul mio modello il difetto è visibile vicino all'occhio dx del robot. Altri difetti meno gravi, ma comunque vistosi, sono i residui delle spure sul Bird e le sbavature di colore.

Notevoli invece i disegni presenti sulla scatola, ma forse qualche foto in più del modello non avrebbe guastato. Nella scatola non è presente il libretto con le istruzioni, cosa al quanto insolita per modelli di questo genere.

 

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06 metaltech 06prew

 

 

 Valutazione del modello (voto medio: 6,5)

La versione recensita in questa pagina è la Black Version decisamente più fedele al manga. Ma in commercio c'è anche la Blue Version (vedi foto sopra a dx) e credo ci sarà anche una versione Chrome come accaduto per tutti gli altri modelli di questa serie.

Questo Z Mazinger, nonostante i difetti sopra riportati, non è poi così male. Certo rimane leggermente al di sotto come qualità rispetto ai Soul Of Chogokin, ma in una collezione degna di questo nome ci può stare per due motivi: uno perchè non ci sono altri modelli (esclusi qualche kit in resina) di questo soggetto, due perchè un Mazinger è sempre un Mazinger :)

Z Mazinger - HL Pro Metaltech 06